Masthead Native

21 feb 2016

Cinema: Il Caso Spotlight e il poker di nomination tra Bafta Golden Globe e Oscar

Cinema: Il Caso Spotlight e il poker di nomination tra Bafta Golden Globe e Oscar
Il Caso Spotlight, e' uno dei film più attesi nelle sale cinematografiche e agli Oscar, che saranno trasmessi in diretta su Sky nella notte di domenica 28 febbraio 2016. 

Il Caso Spotligh ha già incamerato tre riconoscimenti ai Bafta e altrettanti ai Golden Globe.

Alla Notte degli Oscar 2016 arriva con un poker di nomination: miglior attore non protagonista a Mark Ruffalo, miglior attrice non protagonista a Rachel McAdams, miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio.
Il film racconta una storia vera, parte dagli anni Duemila quando al Boston Globe, ed è l'estate del 2001, arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron, che vuole dare nuova linfa vitale al giornale e non teme di trattare inchieste più scottanti e pericolose, grazie alla creazione di un team  esclusivamente di giornalisti investigativi e, lo nomina Spotlight. 

Il primo caso che il giornale affida al team riguarda un sacerdote che nel corso di trent’anni ha abusato di numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici. 

Il direttore Baron è certo che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema e che abbia fatto il possibile e l'impossibile perché la vicenda venisse insabbiata.  
Nasce così un’inchiesta che da quello che pareva un caso grave ma isolato apre agli occhi del mondo un dramma ben più ampio: il numero di abusi di minori in ambito ecclesiale in quella diocesi era infinitamente più alto. 

Nessun commento:

Posta un commento