Masthead Native

23 apr 2016

Exòrma: casa editrice che pubblica copertine di libri come promesse da mantenere

Exòrma: casa editrice che pubblica copertine di libri come promesse da mantenere
La piccola casa editrice Exòrma, pubblica narrativa e libri di viaggi.
E, inoltre, organizza il Festival della Letteratura di Viaggio, che si svolge ogni anno alla fine di settembre a Roma (l’ultima edizione si è tenuta dall’11 al 13 settembre 2015). 

Nel logo della casa editrice, fondata nel 2009, la “E” iniziale è disegnata come una lettera epsilon greca: il nome Exòrma riprende un verbo greco che significa “mollare gli ormeggi” ed è stato scelto perché il progetto editoriale è legato al tema del viaggio. 


Exòrma pubblica libri di arte, narrativa, viaggi e fotografia: la sua collana di narrativa si chiama “quisiscrivemale”, quella di libri di viaggio, la prima della casa editrice, “Scritti Traversi”. Il direttore editoriale ed editore Orfeo Pagnani ha spiegato al Post come nascono le copertine per queste collane, dicendo che sono simili a “promesse da mantenere”: e infatti su quelle di narrativa si possono leggere brevi estratti dei libri già sulla copertina. Exòrma è nata da uno studio di progettazione grafica diretto dallo stesso Pagnani e da Maura Sassara e per questo le scelte grafiche sono fatte all’interno della casa editrice.

Le copertine della collana di narrativa contemporanea “quisiscrivemale” cercano di non essere didascaliche: più che spiegare il contenuto dei libri, piuttosto eterogenei tra loro, vogliono incuriosire e invitare alla lettura, cercando di distinguersi all’interno della vasta offerta del mercato editoriale.
I libri di “Scritti traversi” non sono semplici reportage, ma integrano racconti di viaggio a riflessioni antropologiche, linguistiche, artistiche e letterarie. Il nome della collana è stato scelto per dire che questi libri vogliono “sbarrare il passo ai luoghi comuni, all’omologazione dei contenuti, alle strettoie dei generi”.

Fonte: Il Post‎ 

Nessun commento:

Posta un commento